Ama Cha Buddha - Slow Tea & Coffee

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ama Cha Buddha

Parlando di Tè




Ci sono bevande che, pur non essendo molto note, sono talmente particolari da attirare l' attenzione di chi ricerca nuove sensazioni.
L' ama cha, letteralmente tradotto " tè dolce ", è la bevanda ottenuta dall' infusione delle foglie di una varietà di ortensia azzurra di montagna, la Hydrangea macrophilla.
Questo particolare infuso è considerato di grande importanza in Giappone, dove crescono spontaneamente le piante, perchè viene utilizzato nel corso della cerimonia che celebra la nascita di Buddha ogni 8 aprile.
Questa data è dedicata alla festa nazionale giapponese di Hana Matsuri, la Festa dei Fiori, e in questa occasione si tiene il rito del Dambutsu-è.
In particolare, ogni persona che partecipa al rito versa per tre volte un poco di Ama Cha su di una statuina del Buddha posta su una foglia di loto. Questa operazione si rifà ad una leggenda che parla di draghi che versano acqua pura sul capo del Buddha e l' infusione, un tempo, si riteneva avesse magici poteri.
Quello che è realmente magia è quanto si ottiene dalle foglie di Ama Cha.
Le grandi foglie di questa ortensia vengono raccolte e distese in spazi aperti, quindi bagnate per avviare una fermentazione.
Nel corso di questo processo si verifica la produzione di una sostanza, il phillodulcin, che è 100 volte più dolce dello zucchero (da qui il nome " tè dolce") ed è stato usato anche come dolcificante.
La naturale dolcezza si sposa con una nota intensa che richiama quelle di liquirizia e anice.
In Europa il prodotto è ricercato, in quanto poco diffuso, ed è limitata la produzione.
L' Ama Cha può essere consumato tal quale, anche come bevanda di accompagnamento ai pasti di pesce crudo, oppure può essere diluito in altri elementi per addolcirli.
by Il Signore del Tè - Montegrotto Terme PD
Torna ai contenuti | Torna al menu