Rapporto fra Tè e salute - Slow Tea & Coffee

Vai ai contenuti

Menu principale:

Rapporto fra Tè e salute

A scuola di Tè
Dagli scritti di Thomas Short in Discourse on Tea
L' uso del tè è sovranamente raccomandato ai Gentiluomini d' Ingegno Acuto; di costoro potrà così essere preservata la continuità delle Idee Distinte, e ciò grazie al di lui ineguagliato potere di eleminare oppure prevenire Sonnolenze e Ottusità, Offuscamenti e Nuvole del Cervello e delle Facoltà Intellettuali.
Il tè genera un' ardente Prontezza, disperde l' Oppressione, mantiene vigile l' Occhio e lucida la Testa; anime il pensiero, infonde rinnovato vigore all' Invenzione, sveglia i Sensi, purifica Cuore e Mente, mantiene e accresce Idee già per sè vivaci, eccita i Poteri dell' Intelletto.

da: Tè e Tisane - O. Sala - ed. Vallardi






La ricerca moderna ha portato a risultati che permettono di attribuire al tè verde le seguenti qualità terapeutiche:

- sollievo in caso di problemi allo stomaco e all' intestino;
- riduzione del tasso di colesterolo nel sangue;
- tonificante dei vasi sanguigni;
- effetto benifico su cuore e circolazione;
- rimedio profilattico e curativo in caso di arteriosclerosi;
- effetto antinfiammatorio;
- favorisce la normalizzazione delle funzioni ghiandolari (tiroide);
- stimola l' irrorazione sanguigna e la rigenerazione della pelle;
- aumenta in modo particolare le capacità cerebreali e anche l' efficienza fisica;
- combatte la depressione;
- favorisce la guarigione delle malattie epatiche;
- ha una azione antireumatica (solo in caso di consumo prolungato);
- combatte la formazione di calcoli renali e della cistifellea;
- combatte la carie, grazie ai contenuti di fluoro;
- ha un effetto diuretico e disintossicante;
- ha un effetto fortemente antiossidante;
- è un ottimo dispensatore di ferro, di fluoro e di importanti oligoelementi e vitamine;
- secondo un gruppo di ricercatori, in un recente studio si sono elaborati risultati che dimostrano l' efficacia del tè verde quale profilassi contro i rischi del cancro.

Estratto da "Il tè verde" - P. Oppliger - Gaggini/Bizzozero Sa Editori
TE' VERDE - LA SCHEDA
Una interessantissima, e ben curata, scheda del Tè verde viene proposta nel testo "Guida Bibliografica dei più noti fitoterapici" di G. Spignoli (Medico Chirurgo Specialista in Farmacologia), V. Mercati (Dott.ssa in Chimica e Tecnologia Farmaceutica), E. Boncompagni (Dott.ssa in Chimica e Tecnologia Farmaceutica), edito da ABOCA nel 1999.
TE' VERDE
NOME BOTANICO: Camelia sinensis Kuntze (Theaceae)
PARTI USATE: foglia
COMPONENTI PRINCIPALI: Basi puriniche: caffeina (o teina), teofilina, teobromina, aminofillina. Composti polifenolici: catechine (flavan-3-oli), flavonoli e loro glicosidi, acidi fenolici, tannini idrolizzabili.
ATTIVITA' FARMACOLOGICA: Azione dimagrante per aumento della termogenesi. Azione diuretica. Azione antiossidante.
IMPIEGO CLINICO: Sovrappeso, obesità. Condizioni edematose e di ritenzione idrosalina.
EFFETTI COLLATERALI: Il tè verde può produrre modesti effetti di stimolazione centrale, si consiglia pertanto di assumere il prodotto al mattino e/o nel primo pomeriggio. I preparati a base di tè verde contengono caffeina: presentano pertanto le medesime controindicazioni della stessa. Non sono noti dalla letteratura altri effetti collaterali o particolari precauzioni d' uso alle dosi raccomandate.





ATTIVITA' BIOLOGICHE ED IMPIEGHI CLINICI DESCRITTI IN LETTERATURA

Le attività biologiche e gli impieghi clinici descritti per il fitocomplesso Camelia sinensis sono:
MEDICINA POPOLARE. Il consumo dell' infuso di foglie di Tè è secondo nel mondo solo a quello dell' acqua. Oltre ad essere una bevanda molto gradevole, il tè è però anche una pianta medicinale di grande interesse, tradizionalmente usata per millenni dalla medicina cinese come stimolante, diuretico e astringente intestinale.
AZIONE SUL METABOLISMO BASALE E SUL PESO CORPOREO. ...Il tè verde - con i suoi principali componenti, le metilxantine e le catechine - viene frequentemente utilizzato nella dieta di soggetti che seguono programmi di riduzione del peso corporeo...
ATTIVITA' TONICA E STIMOLANTE. L' attività stimolante del tè verde sul sistema nervoso centrale (SNC), attribuibile alla presenza di caffeina, è responsabile dell' azione tonica generale del fitocomplesso, utile in tutti i casi di astenia psicofisica.
AZIONE DIURETICA. Le metilxantine, specialmente la teofilina, fanno aumentare la produzione di urina e potenziano l' escrezione di acqua ed elettroliti...
AZIONE ANTIOSSIDANTE, ANTIMUTAGENA E ANTICANCEROGENA. I numerosi composti polifenolici del tè verde possiedono una notevole attività antiossidante. Le catechine hanno attività antimutagena e anticancerogena, ed alcuni AA riferiscono all' azione protettiva delle catechine l' osservazione che l' incidenza di tumori è inferiore nelle popolazioni che fanno un uso abbondante del tè. Gli stessi AA sostengono che la somministrazione di larghe dosi di tè verde è in grado di migliorare la prognosi di vita in donne operate per tumore della mammella di stadio I e II.
ATTIVITA' SULL' APPARATO CARDIOVASCOLARE. In maggior misura del caffè la pianta può anche contare su di una possibile azione coronarodilatatrice tipica della teofilina: l' infuso di tè potrebbe trovare dunque idonea applicazione quale blando rimedio coadiuvante nella prevenzione e nella cura degli accessi stenocardici e quale diuretico nelle forme cardiache con stasi (Riva, 1995, pag371). Sia gli estratti di tè verde che le catechine (flavan-3-oli) producono inoltre una diminuzione della pressione ematica e della glicemia in vivo, inibiscono l' aggregazione piastrinica in vitro, riducono la proliferazione delle fibrocellule muscolari lisce di arteria rallentando la formazione di una placca aterosclerotica, e così risultano attivi nel prevenire i rischi di patologie coronariche e cardiovascolari in genere.



Finchè avrò la capacità di pensare con la mia testa non mi laverò mai i denti in questo modo.
Guardate la tigre ? Si lava mai i denti ? Eppure sono forti e belli.
Io continuerò sempre e solo a fare sciacqui con il tè verde.

Questa fu la risposta di Mao Tse Tung al suo medico personale, quando questi gli consigliò di lavare quotidianamente i denti con dentifricio e spazzolino.
Aneddoto a parte:
TE', FLUORO E DENTI
Studi effettuati in Giappone negli anni '80, dall' Istituto di Salute Pubblica di Osaka e dal Centro Odontoiatrico di Kobe, hanno stabilito che una tazza di tè verde al giorno copre il fabbisogno di fluoro di un adulto per assicurare l' integrità dello smalto dei denti dalla carie.
Del resto, da secoli, gli erboristi cinesi consigliano di sciacquare la bocca con del tè oppure di masticare delle foglie per la salute del cavo orale.
by Il Signore del Tè - Montegrotto Terme PD
Torna ai contenuti | Torna al menu