L' arte dei bouquet di Tè - Slow Tea & Coffee

Vai ai contenuti

Menu principale:

L' arte dei bouquet di Tè

Parlando di Tè





Si tratta di veri e propri capolavori della manualità cinese che hanno in Cina lunga tradizione.
Sono sfere, ovetti  o fiori di grandi dimensioni composti da un nucleo centrale costituito da un piccolo bouquet di fiori avvolto da centinaia di foglie di tè.
Una volta in tazza questo oggetto. a contatto con l' acqua, si apre gradualmente svelando quanto custodito all' interno.
Questo processo, che dura qualche minuto, crea una sorta di magia visiva che incanta chi si appresta a sorbire la bevanda.
Una volta aperto, infatti, l' infusione ottenuta si gusta come qualsiasi altro tè.
Per mantenere la forma vengono utilizzate delle vere e proprie cuciture o legature realizzate per mezzo di fili di cotone.
A realizzare il tutto ci pensano le piccole e sapienti mani delle donne cinesi, spesso dotate per lo scopo di guanti in seta.
La motivazione di queste lavorazioni è quella di rendere ancora più prezioso il tè, verde o bianco, che si utilizza e per rendere omaggio alla natura, ricreandone le forme più straordinarie ovvero fiori, stelle, etc.
Ideali per stupire eventuali ospiti, o per una pausa da ricordare, sono prodotti estramente godibili dato che i tè selezionati sono di alta qualità.
I bouquet di tè, in Italia chiamati anche " Fiori di tè ", sono conosciuti in Cina come " gong yi cha ".
Anche il grande schermo ha reso loro omaggio per mezzo del film Marie Antoinette di Sofia Coppola.
In una scena, la bellissima Kirsten Dunst sorseggia con il suo ospite un tè che le è stato inviato addirittura dall' imperatore della Cina in persona.
La camera rivela che la bevanda in scena è proprio un bouquet di tè servito in una splendida tazza di porcellana riccamente decorata.


by Il Signore del Tè - Montegrotto Terme PD
Torna ai contenuti | Torna al menu