Composizione chimica del Tè - Slow Tea & Coffee

Vai ai contenuti

Menu principale:

Composizione chimica del Tè

A scuola di Tè






Le foglie di tè verde contengono un certo numero di importanti principi attivi, in particolare:
Caffeina (chiamata Teina) - Tannini (flavonoli) - Theofilina - Theobromina - Grassi - Cera - Saponine - Oli essenziali - Catechina - Carotina - Vitamina C (abbondante) - Vitamine A, B, B1, B2, B12, E, P - Fluoruri - Ferro - Magnesio - Calcio - Stronzio - Rame - Nichel - Zinco - Molibdeno - Fosforo e altri 300 principi attivi tra cui sostanze aromatiche.
Il contenuto in principi attivi varia a seconda della località di coltivazione e dello stadio di crescita della foglia. Nelle gemme e nelle foglie giovani c' è il maggior apporto di caffeina, nelle foglie vecchie sono contenuti più tannini.
Caffeina
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La 1,3,7-trimetilxantina, nome IUPAC 1,3,7-trimetil-1H-purin-2,6(3H,7H)-dione, meglio nota come caffeina, è un alcaloide naturale presente nelle piante di caffè, cacao, tè, cola, guaranà e mate e nelle bevande da esse ottenute. Viene a volte citata con i suoi sinonimi guaranina, teina e mateina, chimicamente identificabili nella stessa molecola.

La caffeina è presente in foglie, semi e frutti di queste e diverse piante..
Nell'uso umano viene più comunemente consumata come infuso da semi e foglie di caffè e tè, così come anche in molti alimenti e bevande contenenti prodotti a base di noce di cola.
La grande popolarità delle bevande contenenti caffeina (caffè e tè anzitutto) rende questa sostanza stupefacente, dall'effetto stimolante, la sostanza psicoattiva più diffusa e la più consumata nel mondo, venendo utilizzata sia a scopo ricreativo sia medicalmente.
.....
Nel 1827, H. Oudry ha isolato la teina dal tè, successivamente è stato dimostrato da Mulder e da Carl Jobst che teina e caffeina coincidevano chimicamente quando poi la struttura della caffeina è stata chiarita verso la fine del XIX secolo da Hermann Emil Fischer, il primo a raggiungere la sua sintesi totale, parte del lavoro per il quale è stato assegnato il Premio Nobel per la chimica nel 1902.
Nel 1837 Gerald Mulder dimostrò che i due alcaloidi possedevano caratteristiche equiparabili.
Il contenuto di caffeina di una tazza di tè e di una tazzina di caffè è sostanzialmente uguale (circa 0,05 grammi) ma gli effetti variano: la teina, infatti, agisce più lentamente e con effetto prolungato stimolando ma non eccitando il sistema nervoso centrale e senza avere effetti sul battito cardiaco come nel caso del caffè.
Contenuto in caffeina di alcuni alimenti
1 tazza di tè verde Gunpowder  61 mg
1 tazza di tè verde Bancha  22 mg
1 tazza di tè nero Darjeeling 77 mg
1 tazza di espresso: 80 mg
1 lattina di energy drink (Red Bull o simili) (250 ml): 80 mg
1 tazza di caffè solubile: 57 mg
1 lattina di Coca-Cola (330 ml): 35 mg
Naturalmente le quantità variano in base alla varietà specifica dell'alimento e alle modalità di consumo.
by Il Signore del Tè - Montegrotto Terme PD
Torna ai contenuti | Torna al menu