Kopi Luwak: il caffè dello zibetto - Slow Tea & Coffee

Vai ai contenuti

Menu principale:

Kopi Luwak: il caffè dello zibetto

Parlando di Caffè




 






Il caffè più raro e costoso al mondo è un prodotto proveniente dall' Indonesia che vanta un metodo produttivo piuttosto insolito.
Il nome Kopi Luwak richiama il caffè (kopi in lingua locale) e un piccolo zibetto che vive in loco, il Luwak.
Il Luwak, conosciuto anche come Palm Civet asiatico (Paradoxurus Ermafrodito), è un roditore molto ghiotto di bacche del caffè mature.
Nelle zone di Giava, Sumatra e Sulawesi il caffè cresce spontaneamente ed è di ottima qualità.
Il Luwak si arrampica sugli alberi del caffè per cibarsi delle drupe rosse, dolci e ricche di sali minerali, ma digerisce solo la parte molle.
Nel suo stomaco le drupe, sottoposte al processo digestivo, subiscono una fermentazione e i chicchi si arricchiscono di enzimi zuccherini che conferiscono una decisa nota cioccolatosa.
I residui delle drupe digerite vengono naturalmente evaquati dal Luwak ed è qui che entrano in gioco appositi raccoglitori locali che raccolgono i "grappoli".
Questa operazione ha origine molto indietro nel tempo quando i raccoglitori di caffè, trattati quasi come schiavi, erano costretti a raccogliere il prodotto sugli alberi ma non potevano trattenerne nemmeno un chicco per uso personale.
Accortisi dell' evaquato dei Luwak, i raccoglitori pensarono che questo caffè "di scarto" poteva essere utilizzato senza contraddire i proprietari terrieri.
Una volta tostati i chicchi, la sorpresa: il caffè frutto della digestione dello zibetto era molto superiore a quello comune.
La rivincita degli sfruttati !
Ma torniamo ai nostri giorni. I chicchi interi che conpongono i grappoli vengono ripuliti dai residui di polpa e igienizzati per poi essere essiccati e tostati.
Quello che se ne ottiene è un prodotto di qualità eccezionale, ricercato dagli appassionati e particolarmente caro a causa della limitata produzione che se ne può ottenere.
La gamma aromatica di questo caffè piuttosto complessa, con note che vanno dal cioccolato al caramello. Un caffè intenso e dal retrogusto prolungato.
Una esperienza unica.
by Il Signore del Tè - Montegrotto Terme PD
Torna ai contenuti | Torna al menu